Nazionale

Vivicittà in carcere: venerdì 21 maggio si corre a Rebibbia, nuovo complesso

Porte aperte allo sport”: è questo l’obiettivo di Vivicittà nelle carceri, la manifestazione podistica dell’Uisp che porta la corsa e il movimento negli istituti penali e minorili di tutta Italia. Venerdì 21 maggio si corre a Roma, nella casa circondariale Nuovo complesso di Rebibbia che ospita circa 1.600 detenuti.

La partenza di Vivicittà è prevista per le ore 16 del pomeriggio dalla piazzetta interna al carcere, e adiacente all’area verde dove generalmente si svolgono i colloqui con i familiari. Sono attesi al via 60 detenuti e 60 atleti esterni.

Due i percorsi allestiti per l’occasione: quello canonico di 12 km e uno più breve da 4 km. Si corre lungo le mura interne dell’istituto su un tracciato ad anello che quest’anno è percorribile in 2 giri per la 4 km, e in 6 per la 12 km. Saranno presenti all'evento Angelo Marroni, garante dei diritti dei detenuti, e il direttore del carcere Carmelo Cantone.

L’appuntamento romano con Vivicittà “Porte Aperte” sarà preceduto mercoledì 19 maggio dall’incontro tra Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp con i ragazzi del circolo “La Rondine” affiliato all’Uisp e costituito all'interno della casa circondariale di Rebibbia Nuovo complesso. Nella sezione G12 Alta sicurezza, alle ore 16 del pomeriggio, i 120 detenuti del circolo, presenteranno il programma 2010-2011 delle attività sportive.

Oltre al torneo di calcio interno, il circolo “La Rondine” organizza partite con esterni e attività ricreative e culturali. Al momento i detenuti sono impegnati nella realizzazione di kit di prima accoglienza in favore dei nuovi detenuti in particolare stranieri, e nella realizzazione di murales lungo i passeggi.

Per i giornalisti che volessero accreditarsi per Vivicittà a Rebibbia - Nuovo complesso del 21 maggio, contattare Ufficio stampa e comunicazione Uisp nazionale, comunicazione@uisp.it, 06-43984316
(S.S.A.)